Entrata in funzione della banca dati strutture ricettive

Informazioni relative alla richiesta del codice CIN

Data:

06 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In data 3 settembre è stato pubblicato in GU l’avviso di entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).

L’accesso alla banca dati avviene tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono una certificazione telematica comprovante il regolare rilascio del Cin.

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) ottenuto dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture e andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.

Le disposizioni di cui all’articolo 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso.  Per chi possiede già il CIR sono previsti ulteriori 60 giorni di tempo per ottenere il CIN. Quindi, le sanzioni saranno applicabili decorsi complessivamente 120 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso.

La BDSR è gestita dal Ministero del Turismo quindi il Comune non è in grado di rilasciare informazioni relative alla procedura telematica. Nel portale è possibile scaricare il manueale operativo oppure richiedere assistenza tramite help desk o contattando il numero dedicato (06.164169910).

Di seguito si segnalano alcuni link utili:

NB: per le nuove strutture è sempre necessario essere in possesso del CIR prima di procedere alla richiesta del CIN.

24/09/2024, 14:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!