Descrizione
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato Agenda Passaporto con l'intento di agevolare il cittadino nell'assolvimento degli adempimenti correlati al rilascio del passaporto.
Il sistema è costituito da un'agenda elettronica che consente agli utenti di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l'appuntamento presso gli Uffici di Polizia, nel giorno e ora desiderati nell'ambito del calendario stabilito, per la deposizione delle impronte digitali e la consegna dei documenti.
I cittadini possono accedere e registrarsi sul sito Polizia di stato/Passaporto Online solo ed esclusivamente con la propria identità digitale SPID o CIE. La ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l'indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it.
Per tutti i cittadini sprovvisti di collegamento internet e residenti del Comune di Aprica, è possibile richiedere online la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio del Passaporto Elettronico presso l'Ufficio Demografico.