Servizio di prenotazione accesso al centro di raccolta

Servizio di prenotazione accesso al centro di raccolta del comune di Aprica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini (utenze domestiche) e ditte (utenze non domestiche) che devono conferire rifiuti presso il Centro di Raccolta.
L'accesso è consentito solamente a coloro che sono iscritti al ruolo TARI del Comune di Aprica, in regola con i pagamenti.

Orari del centro di raccolta e prenotazione

Dal giorno 22.04.2024 il centro di raccolta osserverà le seguenti aperture: LUNEDI’ e MERCOLEDI’ 08.30 - 11.30 e un sabato al mese 08.30 -11.30 secondo il calendario indicato di seguito:
  • MAGGIO - 04 maggio 2024
  • GIUGNO - 08 giugno 2024
  • LUGLIO - 06 luglio 2024
  • AGOSTO - 03 agosto 2024
  • SETTEMBRE - 07 settembre 2024
  • OTTOBRE - 05 ottobre 2024
  • NOVEMBRE - 09 novembre 2024
  • DICEMBRE - 14 dicembre 2024

E’ possibile conferire 1 metro cubo una volta al mese per utenza domestica: in fase di prenotazione ed al fine di poter organizzare i cassoni per il conferimento, dovrà essere indicata una descrizione dettagliata del rifiuto ed il relativo quantitativo (ad esempio: n.1 lavatrice, n.1 sacco di indumenti, n.1 ombrello, n.3 pannelli di legno), per tutto quanto non presente nella descrizione o per quantitativi eccedenti a quelli dichiarati non verrà consentito lo scarico e dovrà essere effettuata una nuova prenotazione.

L’accesso al centro di raccolta di ditte artigiane, commerciali o industriali sarà autorizzato unicamente per lo scarico di ferro, legno e RAEE per 1 metro cubo al mese.

Non può essere consentito in nessun caso, il trasporto e conferimento di qualsivoglia genere di rifiuto per conto terzi, nemmeno se effettuato in nome e per conto di privati cittadini. Per questa particolare fattispecie, la normativa impone specifica autorizzazione al trasporto e regolare formulario per lo smaltimento.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, NON possono essere conferiti vernici o latte di vernice, secchi sporchi di vernice, toner, bombole del gas, estintori, motori – veicoli a motore e similari, pneumatici, olio motore, scarti di produzione e materiali derivanti da costruzioni, demolizioni o ristrutturazioni di immobili (rivestimenti, perline, tappezzeria, moquette, pavimenti di qualsiasi genere,  serramenti esterni ed interni nemmeno se smontati e privati da vetri e parti metalliche, vetrate o lastre di vetro, pannelli isolanti, polistirolo, sanitari, carta catramata,  tegole canadesi, caldaie,), materiali inerti (macerie, mattonelle, calcinacci, piastrelle rotte ecc…) materiali pericolosi (eternit, liquidi di qualunque genere, medicinali scaduti, materiali radioattivi, ecc).

POSSONO essere conferiti:

• FERRO: rete letto, stendino, pentole;
  • LEGNO: mobili rotti, elementi d’arredo, bancali, casse, cassette purchè il rifiuto sia composto solo ed esclusivamente da legno e ridotto al fine di occupare il minor spazio possibile;
  • INGOMBRANTI: Materassi, divani, poltrone, oggetti in plastica o in materiale misto (giocattoli, tavoli, sedie, mobili), valigie, biciclette, indumenti, tappeti, ombrelli e ombrelloni, stoviglie.
  • RAE: frigoriferi, congelatori, deumidificatori, lavatrici, televisori, monitor, cornici digitali, computer, stufe elettriche, microonde, bollitori elettrici, sveglie, calcolatrici, giocattoli elettrici ed elettronici, rasoi elettrici, ferro da stiro, tostapane, videoregistratori, videocamere, telefoni cellulari, navigatori, router, lampade, lampadine alogene, a basso consumo o led.
  • FRAZIONE VERDE: erba da sfalci, fiori, ramaglie e scarti di potature. Non possono essere conferiti rami e tronchi del diametro superiore a 3 centimetri.
  • OLIO VEGETALE: (solo oli e grassi alimentari!) olio da frittura, olio vegetale di qualsiasi tipo, olio proveniente da alimenti sott’olio grassi vegetali, margarina…

Come fare

La prenotazione è obbligatoria per TUTTI i tipi di rifiuto eccetto la frazione verde, conferibile liberamente nei giorni di apertura del centro, dalle ore 08.30 alle ore 10.00.

Per accedere al servizio occorre:

• Essere iscritti al ruolo TARI del Comune di Aprica, in regola con i pagamenti.
  • Effettuare la prenotazione online per il conferimento

Si ottiene la prenotazione per l'accesso al centro di raccolta

Procedure legate all'esito

Una volta inviata la richiesta il sistema invierà conferma allamail indicata in fase di prenotazione

Non sono previsti tempi e scadenze

Uffici che erogano il servizio

Ufficio tributi e commercio

Piazza Mario Negri Scultore, 23031 Aprica (SO)

Per qualsiasi necessità è possibile contattare l’ufficio tributi.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!