Descrizione
Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si terrà il Referendum Costituzionale in materia di giustizia.
Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve cioè a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione.
Questo il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?”.
Quando si vota:
Domenica 22 marzo: dalle 7:00 alle 23:00
Lunedì 23 marzo:dalle 7:00 alle 15:00
Elettori temporaneamente all'estero
È prevista l'opzione di voto per corrispondenza anche degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, personali o dei loro familiari conviventi:
La richiesta deve pervenire direttamente al Comune di Aprica, entro il 18 febbraio via posta, posta elettronica anche non certificata, o recapitata a mano anche tramite terze persone. Indirizzo mail: anagrafe@comune.aprica.so.it
La dichiarazione di opzione di voto per corrispondenza deve essere compilata e inviata allegando copia del documento d'identità valido dell'elettore e deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.