Trasparenza rifiuti

Tutta la modulistica relativa a Trasparenza rifiuti del Comune di Aprica

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.

 

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Tariffe e rapporti con gli utenti

Ragione sociale: Comune di Aprica - Ufficio tributi
P.Iva/C.Fiscale :  00110950144
Indirizzo: P.zza Mario Negri Scultore - 23031 Aprica (SO)
Telefono: 0342746116
E-mail: tributi@comune.aprica.so.it
Consulta gli orari

NUMERO VERDE 800835925
Gratuito per chiamate da fisso e cellulare
Attivo tutti i giorni: 24 ore su 24


Raccolta e trasporto rifiuti

Ragione sociale: S.Ec.Am. SPA
P.Iva/C.Fiscale:  P.I.: 00670090141 - C.F.: 80003550144
Indirizzo: Via Vanoni 79 - 23100 Sondrio (SO)
Telefono: 0342215338 / NUMERO VERDE 800 909 106
E-mail: segreteria@secam.net
Sito web: http://www.secam.net/
Orari ufficio: Da lunedì a venerdì ore 08.30 – 12.30 / 14.00 -17.00.


Spazzamento e lavaggio strade

Ragione sociale: Comune di Aprica - Ufficio tecnico
P.Iva/C.Fiscale: 00110950144
Indirizzo: P.zza Mario Negri Scultore - 23031 Aprica (SO)
Telefono: 0342746116
E-mail: ut@comune.aprica.so.it
Consulta gli orari

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

Per l’invio di reclami e/o richieste di informazioni scritte relativamente al servizio gestione della tariffa e rapporto con gli utenti si prega di contattare l’ufficio tributi:

  • all’indirizzo di posta elettronicatributi@comune.aprica.so.it
  • telefonicamente: 0342746116 interno 3
  • sportello fisico: Piazza Mario Negri Scultore SNC, 23031 Aprica (SO)
  • ORARIO: LUN – MER -VEN 08.30 – 12.00 / MAR – GIO 14.00 – 16.30

 

Per l’invio di reclami e/o richieste di informazioni scritte relativamente al servizio raccolta e trasporto rifiuti si prega di contattare SECAM:

  • all'indirizzo postale: Via Vanoni, 79 230100 Sondrio (SO)
  • all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@secam.net
  • al numero di fax: 0342 212181
  • oppure recandosi presso lo sportello fisico: Via Vanoni, 79, 23100 Sondrio (SO)

 

Per l’invio di reclami e/o richieste di informazioni scritte relativamente al servizio di spazzamento e lavaggio si prega di contattare l’ufficio tecnico:

  • all’indirizzo di posta elettronica: giuseppe.corvi@comune.aprica.so.it
  • sportello fisico: Piazza Mario Negri Scultore SNC, 23031 Aprica (SO)
  • telefonicamente: 0342746116 interno 8
  • ORARIO: LUN – MER -VEN 08.30 – 12.00 / MAR – GIO 14.00 – 16.30

ALLEGATI

Modulo richiesta informazioni scritte (PDF)

Modulo richiesta informazioni scritte (DOC)

Modulo reclamo (PDF)

Modulo reclamo (DOC)

 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

In allegato è disponibile il calendario per la raccolta rifiuti porta a porta per l'anno 2024.
Dal giorno 22.04.2024 il centro di raccolta osserverà le seguenti aperture: LUNEDI’ e MERCOLEDI’ 08.30 - 11.30 e un sabato al mese 08.30 -11.30 secondo il calendario indicato di seguito:

  • MAGGIO - 04 maggio 2024
  • GIUGNO - 08 giugno 2024
  • LUGLIO - 06 luglio 2024
  • AGOSTO - 03 agosto 2024
  • SETTEMBRE - 07 settembre 2024
  • OTTOBRE - 05 ottobre 2024
  • NOVEMBRE - 09 novembre 2024
  • DICEMBRE - 14 dicembre 2024

 

La prenotazione è obbligatoria per TUTTI i tipi di rifiuto eccetto la frazione verde, conferibile liberamente nei giorni di apertura del centro, dalle ore 08.30 alle ore 10.00.

consulta la pagina dedicata per ulteriori informazioni >>


ALTRI AVVISI:

- dal giorno 15.04.2024 è possibile conferire la frazione verde, nella stessa area di conferimento degli altri rifiuti;

- Si ricorda che sul territorio comunale di Aprica sono dislocati i contenitori per la raccolta di farmaci scaduti e di pile esauste:
- per farmaci scaduti: Corso Roma 191, presso la Farmacia;
- per pile esauste: nei pressi di Corso Roma 9 e Corso Roma 166;

- Il servizio ritiro ingombranti a domicilio è sospeso dal giorno 23.10.2023 fino a diversa comunicazione, per problemi organizzativi;


ALLEGATI

Calendario porta a porta 2024

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Il comune di Aprica ha attivato il nuovo servizio di prenotazione obbligatoria per il conferimento dei rifiuti presso il centro di raccolta. L'accesso è consentito solamente a coloro che sono iscritti al ruolo TARI del Comune di Aprica, in regola con i pagamenti.

La prenotazione è obbligatoria per TUTTI i tipi di rifiuto eccetto la frazione verde, conferibile liberamente nei giorni di apertura del centro, dalle ore 08.30 alle ore 10.00.

Per la frazione verde è vietato utilizzare sacchi gialli o azzurri per lo smaltimento.

Accedi alla scheda del servizio 

E’ possibile conferire 1 metro cubo una volta al mese per utenza domestica: in fase di prenotazione ed al fine di poter organizzare i cassoni per il conferimento, dovrà essere indicata una descrizione dettagliata del rifiuto ed il relativo quantitativo (ad esempio: n.1 lavatrice, n.1 sacco di indumenti, n.1 ombrello, n.3 pannelli di legno), per tutto quanto non presente nella descrizione o per quantitativi eccedenti a quelli dichiarati non verrà consentito lo scarico e dovrà essere effettuata una nuova prenotazione.

L’accesso al centro di raccolta di ditte artigiane, commerciali o industriali sarà autorizzato unicamente per lo scarico di ferro, legno e RAEE per 1 metro cubo al mese.

Non può essere consentito in nessun caso, il trasporto e conferimento di qualsivoglia genere di rifiuto per conto terzi, nemmeno se effettuato in nome e per conto di privati cittadini. Per questa particolare fattispecie, la normativa impone specifica autorizzazione al trasporto e regolare formulario per lo smaltimento.

Vai alla pagina dedicata per ulteriori informazioni >>


Carta e cartone verranno raccolti esclusivamente porta a porta, dal giorno 14.04.2023 non sarà più possibile il conferimento presso il centro di raccolta;

Il servizio ritiro ingombranti a domicilio è sospeso dal giorno 23.10.2023 fino a diversa comunicazione, per problemi organizzativi.

Dal giorno 15.04.2024 è possibile conferire la frazione verde, nella stessa area di conferimento degli altri rifiuti.


 

Informazioni utili per il corretto conferimento (raccolta porta a porta)
Cliccare la voce di interesse per consultare tutte le infromazioni

Informazioni utili per il corretto conferimento (centro di raccolta)

A titolo esemplificativo e non esaustivo, NON possono essere conferiti vernici o latte di vernice, secchi sporchi di vernice, toner, bombole del gas, estintori, motori – veicoli a motore e similari, pneumatici, olio motore, scarti di produzione e materiali derivanti da costruzioni, demolizioni o ristrutturazioni di immobili (rivestimenti, perline, tappezzeria, moquette, pavimenti di qualsiasi genere,  serramenti esterni ed interni nemmeno se smontati e privati da vetri e parti metalliche, vetrate o lastre di vetro, pannelli isolanti, polistirolo, sanitari, carta catramata,  tegole canadesi, caldaie,), materiali inerti (macerie, mattonelle, calcinacci, piastrelle rotte ecc…) materiali pericolosi (eternit, liquidi di qualunque genere, medicinali scaduti, materiali radioattivi, ecc).

POSSONO essere conferiti:

  • FERRO: rete letto, stendino, pentole;
  • LEGNO: mobili rotti, elementi d’arredo, bancali, casse, cassette purchè il rifiuto sia composto solo ed esclusivamente da legno e ridotto al fine di occupare il minor spazio possibile;
  • INGOMBRANTI: Materassi, divani, poltrone, oggetti in plastica o in materiale misto (giocattoli, tavoli, sedie, mobili), valigie, biciclette, indumenti, tappeti, ombrelli e ombrelloni, stoviglie.
  • RAE: frigoriferi, congelatori, deumidificatori, lavatrici, televisori, monitor, cornici digitali, computer, stufe elettriche, microonde, bollitori elettrici, sveglie, calcolatrici, giocattoli elettrici ed elettronici, rasoi elettrici, ferro da stiro, tostapane, videoregistratori, videocamere, telefoni cellulari, navigatori, router, lampade, lampadine alogene, a basso consumo o led.
  • FRAZIONE VERDE: erba da sfalci, fiori, ramaglie e scarti di potature. Non possono essere conferiti rami e tronchi del diametro superiore a 3 centimetri.
  • OLIO VEGETALE: (solo oli e grassi alimentari!) olio da frittura, olio vegetale di qualsiasi tipo, olio proveniente da alimenti sott’olio grassi vegetali, margarina…

Orari per il conferimento al centro di raccolta 

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

In allegato si rende disponibile per la consultazione la carta della qualità del servizio rifiuti.


ALLEGATI

Carta della qualità integrata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

In allegato è disponibile il collegamento ad ISPRA per visionare i dettagli.

ALLEGATI
Catasto Rifiuti

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Il servizio di spazzamento strade viene effettuato da maggio a settembre a rotazione, quando le condizioni metereologiche lo permettono.


ALLEGATI

ALLEGATO 1 - Programma delle attività di spazzamento e lavaggio

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Clicca sul seguente link per accedere al calcolatore online della TARI:

Calcolo TARI

 

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

Avvisi e informazioni
Per eventuali riduzioni si prega di visionare il regolamento oppure di contattere:
UFFICIO TRIBUTI
e-mail: tributi@comune.aprica.so.it
tel. 0342746116 interno 3
Orario ufficio: Lunedì - Mercoledì - Venerdì  08:30 - 12:00
Martedì - Giovedì   14:00 - 16:30


ALLEGATI

Regolamento TARI

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Le tariffe 2024 sono state approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n.12 del 28.06.2024 e sono disponibili in allegato per la consultazione.

Si comunica che la spedizione delle bollette tari relative all'anno 2024 verrà effettuata per fine luglio tramite mail e a seguire tramite posta ordinaria.
Le scadenze di pagamento sono:
30 settembre - rata unica o acconto
2 dicembre - saldo


ALLEGATI

Tariffe 2024

Approvazione tariffe 2024

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

Il regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti è stato approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.13 del 26.05.2023 ed è disponibile in allegato.


ALLEGATI

Regolamento aggiornato 2023

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Il versamento della tassa è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del D.Lgs. n. 241/1997, ovvero mediante modello di pagamento unificato F24 o tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali.

Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di appositi avvisi di pagamento, contenenti l’importo dovuto distintamente per la componente rifiuti, il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali ed aree su cui è applicata la tassa, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le relative scadenze, ovvero l’importo dovuto per il pagamento in un’unica soluzione, demandando al Consiglio Comunale la definizione delle date della scadenze Tari.
La tassa non è dovuta se di importo uguale o inferiore ad euro 12,00 tale importo si intende riferito alla tassa dovuta per l’anno e non alle singole rate di acconto.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

Per l'anno 2024 le scadenze TARI sono le seguenti:

Scadenze anno 2024:
ACCONTO 30 settembre 2024
SALDO 02 dicembre 2024

RATA UNICA 30 settembre 2024


ALLEGATI

SERVIZIO EMAIL

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

Si riportano gli articoli di riferimento del Regolamento TARI. L'Ufficio Tributi resta comunque a disposizione per eventuali chiarimenti negli orari di apertura al pubblico (email: tributi@comune.aprica.so.it - tel. 0342/746 116 interno 3).

Art. 18 - Termini per il pagamento del tributo

  • I soggetti passivi, così come definiti all’articolo 3, devono eseguire il pagamento del tributo dovuto entro le scadenze stabilite con la delibera di approvazione delle tariffe.
  • In caso di omesso pagamento, il contribuente può sanare la propria posizione adottando l’istituto del ravvedimento operoso, disciplinato dall’art. 13 del D.Lgs. n. 472/97, purché il competente ufficio comunale non abbia già constatato la violazione e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.

 

Art.21 comma 7 - Accertamenti 

  • In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento della tassa, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro l’anno di competenza saranno disapplicate sia le sanzioni che gli interessi.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi addebitati si prega di compilare il modulo allegato. Alla richiesta verrà data formale risposta entro 60 giorni dalla data di ricevimento da parte del gestore ai sensi dell’art. 16 TQRIF.

COMUNE DI APRICA - Ufficio Tributi -
PIAZZA MARIO NEGRI SCULTORE
23031 APRICA (SO)
e-mail: tributi@comune.aprica.so.it
Orario ufficio:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì  08.30 - 12.00
Martedì - Giovedì  14.00 -16.30


ALLEGATI

Modulo richiesta rettifica importi addebitati (PDF)

Modulo richiesta rettifica importi addebitati (DOC)

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Si comunica che è attivo il servizio di trasmissione degli avvisi di pagamento TARI tramite e-mail, in allegato è disponibile la modulistica per richiederlo.


ALLEGATI

Servizio email (PDF)

Servizio email (DOC)

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

VAI AL SITO

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.

S.EC.AM. S.p.A. mette a disposizione dei cittadini il numero verde di Pronto Intervento:

800.604.905

gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 - sia da rete fissa che da rete mobile - dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni che possono generare pericolo per le persone e/o degrado o che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie.
In particolare, contattando tale numero verde gli Utenti/Cittadini possono attivare richieste di Pronto Intervento afferenti alle seguenti casistiche:
a) richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie;
b) richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.

Il Comune di Aprica, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 27 del 28.03.2022, ha optato per lo schema regolatorio I secondo quanto disposto da ARERA all'art.3 del TQRIF.

Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Il Comune di Aprica, avendo optato per lo schema regolatorio I, non è soggetto al secondo e terzo comma dell'art.3 del TQRIF ma solamente agli obblighi di servizio di cui all'APPENDICE 1 del TQRIF.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il Comune garantisce la possibilità di una ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dal documento di riscossione alle seguenti categoria di Utenti:

a) agli Utenti domestici che dichiarino mediante autocertificazione, ai sensi del d.P.R. 445/00, di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) ad ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati dal Comune secondo i criteri definiti dall’Ente Territorialmente Competente;
c) a tutti gli Utenti non ricompresi nelle categorie di cui ai precedenti punti qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’Utente può presentare la richiesta di ulteriore rateizzazione entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione, inviando una mail a tributi@comune.aprica.so.it indicando la motivazione della richiesta e il numero di rate ulteriori.

A seguire la ricezione della richiesta di ulteriore rateizzazione trasmessa dall’Utente, il Comune trasmetterà al Richiedente i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto. In ogni caso, l’importo delle singole rate non può essere inferiore alla soglia minima di cento (100) euro.
Le somme relative ai pagamenti di tali ulteriori rate vengono maggiorate da interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.

Per presentare richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio si rendono disponibili i moduli in allegato.

ALLEGATI

Richiesta attivazione servizio domestiche

Richiesta variazione-cessazione servizio domestiche

Richiesta di attivazione del servizio non domestiche

Richiesta variazione-cessazione servizio non domestiche

 

Pagina aggiornata il 12/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale